Attività produttive

-- Sportello SUAP per presentazione istanze (link esterno)

-- Riferimenti Ufficio Tecnico e Polizia Locale (link)


A norma della disciplina introdotta dal D.P.R. 160/2010 il SUAP è individuato quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per l’espletamento dei procedimenti aventi ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.
Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le suddette attività ed i relativi elaborati tecnici ed allegati potranno essere presentati in modalità telematica al SUAP.

Imposta di bollo

Nel caso l’istanza sia soggetta all’imposta di bollo, il soggetto interessato provvederà ad inserire nella domanda i numeri identificativi delle marche da bollo utilizzate, nonché ad annullare le stesse, conservandone gli originali (art. 3 DM 10/11/2011) , oppure provvederà a scansionare la marca da bollo apposta all’istanza.

Oneri di istruttoria

Per il pagamento di diritti ed oneri di istruttoria, nelle more della disponibilità del sistema unificato di riscossione, il pagamento potrà essere effettuato mediante versamento con pagoPA: Sistema pubblico che garantisce a privati e aziende di effettuare pagamenti elettronici alla PA in modo sicuro, affidabile e semplice. Il modello di versamento verrà emesso direttamente dall'Ufficio.

Si ricorda che le segnalazioni, istanze e comunicazioni presentate da Ditte individuali, società o professionisti  in modalità cartacea consegnate a mano al protocollo o spedite per posta ordinaria, saranno considerate improcedibili.

Data ultima modifica: 11 Gennaio 2022